Brecce di Marco Stefanelli. Collezione privata

Per scoprire l’autentica oggettività del mondo l’uomo non deve pensare il mondo come una parte di sé, ma deve sentire se stesso come parte del mondo. Nicola Abbagnano

Consulenza per avvocati e tribunale

Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Torino e Valle d’Aosta dal 2004/2008
Consulente del Giudice, C.T.U. dal 1995, presso i Tribunali di Torino e Valle d’Aosta. 
Consulente di Parte, C.T.P. dal 1995, collaboro con studi di Avvocati a Torino, Novara, Asti, Aosta, per l’elaborazione di relazioni e perizie di parte su richiesta sia dell’avvocato che degli assistiti.
La separazione e l’affido dei figli è sovente un’inutile guerra sulla pelle dei minori.
Sovente l’ex partner è raccontato come un diavolo, il conflitto cresce nei toni e nel linguaggio, si usano le confidenze antiche per gettare fango sull’altra parte o per trovarne un vantaggio.
Nello scontro, a volte senza esclusione di colpi anche bassi e crudelmente inutili, i figli guardano e subiscono, soffrono ed hanno poca voce e poco ascolto.
Come consulente, cerco di ricuperare nella coppia quella parte positiva che li aveva uniti, quel sentimento per cui sono nati i figli, che non sono oggetti ma hanno sentimenti intensi.  
La delusione per le aspettative disattese, la sofferenza per un tradimento, ii problemi economici e le rivalse ammorbano il nuovo modo di rapportarsi della coppia che si separa.

I temi inerenti ad una separazione: 
 l’affidamento in cause di separazione
– la valutazione dell’adeguatezza della controparte e/o del genitore

Altre situazioni in cui mi sono trovata a elaborare perizie e/o ricorsi per avvocati o i loro assistiti sono:
– l’adozione internazionale
– l’adozione nazionale

Torna su